vivere, scoprire, gustare e a Budrio

La fontana dei diritti

Artista: Lorenza Mignoli

Piazza 8 marzo - Budrio

"La Fontana dei Diritti", Budrio (BO) 2014

Per la prima opera del progetto ARREDO URBANO, Lorenza ha scelto di cominciare rappresentando il primo e più basilare diritto di tutti gli esseri nati: quello di esistere.

Rientra in un progetto di ARREDO URBANO del Comune di Budrio, pensato gestito e diretto dall’Artista LORENZA MIGNOLI che coinvolge che coinvolge i bambini e i ragazzi nella realizzazione di opere destinate al nostro paese

L'OPERA

Il successivo lavoro è stato legato ad un progetto più globale, che nell’a.s. 2013/14 ha interessato trasversalmente le scuole di Budrio: il progetto “ConCittadini” incentrato sul tema generale dei Diritti.

Lo spazio affidato dal Comune ai bimbi e a me era una fontana circolare, dalle linee molto pulite e semplici, collocata nella piazza alberata di un quartiere nuovo del paese di Budrio.

Ho scelto di cominciare rappresentando il primo e più basilare diritto di tutti gli esseri nati: quello di esistere.

Lo spazio circolare creato dal muretto della fontana è stato pensato come una sorta di piazza su cui ora si affaccia una serie di esseri umani (allargarsi agli animali ci avrebbe portato toppo lontano…) rappresentati nella maggiore varietà possibile di età, aspetti, condizioni, caratteristiche, abiti…

A queste persone, nelle ceramiche, sono stati associati gli sfondi più svariati in termini sia di paesaggi sia di soluzioni abitative.
I bambini hanno quindi progettato e realizzato una serie di lastre su cui hanno dipinto tutto questo per il perimetro interno della fontana. La faccia esterna del muretto della fontana è stata invece disseminata di targhette variopinte, sempre in ceramica e opera dei bimbi, che portano il nome di oltre cento diritti pensati dai bambini stessi in un approfondimento fatto parallelamente con le insegnanti. Questi diritti sono stati tradotti, anche con l’aiuto delle famiglie straniere della scuola, in una quantità di lingue; si contempla perfino il diritto di Leggere, scritto in Braille.

 

LORENZA MIGNOLI, l'artista

Nessuno dovrebbe dire di sé che è un artista.
Credo che debbano dirlo gli altri, di lui.

Per anni, con forse noiosa ripetitività, ho ripreso bonariamente chi mi diceva “sei un’artista!” replicando “no… un’artigiana…”, poi un giorno ho sentito che alcuni lavori in ceramica che avevo fatto ed esposto potevano lasciarsi chiamare “arte”.

Ho fatto piccole mostre qua e là, la prima impegnativa risale al 1993 e le foto che ne conservo sono talmente “di un’altra epoca” che ho deciso di non pubblicarle.
Ma la prima volta in cui veramente “mi sono esposta ad esporre” è stata con “Guarda come son’Ocarina!”, nel 2015.

Da allora vado avanti in questo percorso, ho fatto altre mostre e sento di essere in viaggio, dal punto di vista artistico.
Come un camminatore ho bisogno di soste, per riordinare i ricordi e la biancheria prima di ripartire

Il SITO WEB di Lorenza Mignoli

Ti piace? Dillo ai tuoi amici

INFO UTILI

LA FONTANA DEI DIRITTI

Piazzale 8 marzo, Budrio

  • sempre visibile, notte e giorno

Ingresso libero

 

Il SITO WEB di Lorenza Mignoli

© 2018 Budrio Welcome. All Rights Reserved

Condividi: