vivere, scoprire, gustare e a Budrio

Mille bolle dell'ocarina

Artista: Lorenza Mignoli

Giardino di Via Verdi - Budrio

"Mille bolle d'Ocarina", Budrio (BO) 2015

Fare sbizzarrire i bambini con i colori, ecco la scelta artistica di Lorenza per questa opera.

Rientra in un progetto di ARREDO URBANO del Comune di Budrio, pensato gestito e diretto dall’Artista LORENZA MIGNOLI che coinvolge che coinvolge i bambini e i ragazzi nella realizzazione di opere destinate al nostro paese

L'OPERA

Nel 2015 si presentava nuovamente l’occasione del Festival biennale dell’Ocarina, e veniva quasi naturale affidare ai bambini un’opera per la seconda volta legata a questo tema. L’amministrazione comunale ha individuato una coppia di sinuose panche in muratura affacciate su un parco giochi nel piazzale antistante una delle stazioni ferroviarie del paese.

In questo caso la scelta artistica è stata dare ai bambini: un filo conduttore comune, per quanto riguardava il decoro, e farli invece sbizzarrire con i colori.

Sotto la guida di Lorenzaq i bimbi con piccoli stampi hanno realizzato un migliaio di formelline rotonde di diversi diametri e oltre 600 formelle quadrate da usare come cornice. Nelle formelle più grandi i 124 bambini delle 6 classi quarte hanno dipinto una semplice ocarina stilizzata circondata dal colore, per le formelle più piccole hanno usato colori puri a loro scelta.

Questo lavoro è stato inaugurato a maggio 2015 durante la settima edizione del Festival Internazionale dell’Ocarina  si trova nel giardino di Via Verdi, piazzale antistante la Stazione dei treni Budrio Centro

LORENZA MIGNOLI, l'artista

Nessuno dovrebbe dire di sé che è un artista.
Credo che debbano dirlo gli altri, di lui.

Per anni, con forse noiosa ripetitività, ho ripreso bonariamente chi mi diceva “sei un’artista!” replicando “no… un’artigiana…”, poi un giorno ho sentito che alcuni lavori in ceramica che avevo fatto ed esposto potevano lasciarsi chiamare “arte”.

Ho fatto piccole mostre qua e là, la prima impegnativa risale al 1993 e le foto che ne conservo sono talmente “di un’altra epoca” che ho deciso di non pubblicarle.
Ma la prima volta in cui veramente “mi sono esposta ad esporre” è stata con “Guarda come son’Ocarina!”, nel 2015.

Da allora vado avanti in questo percorso, ho fatto altre mostre e sento di essere in viaggio, dal punto di vista artistico.
Come un camminatore ho bisogno di soste, per riordinare i ricordi e la biancheria prima di ripartire

Il SITO WEB di Lorenza Mignoli

Ti piace? Dillo ai tuoi amici

INFO UTILI

MILLE BOLLE DELL’OCARINA

Giardino di Via Verdi, piazzale antistante la stazione dei treni Budrio Centro

  • sempre visibile, notte e giorno

Ingresso libero

 

Il SITO WEB di Lorenza Mignoli

© 2018 Budrio Welcome. All Rights Reserved

Condividi: